Attualmente ti trovi a

Il Labirinto

Questo labirinto nasce dalla collaborazione tra l’associazione Legambiente Sernaglia, l’Istituto “Casagrande” di Pieve di Soligo per la progettazione, l’Istituto “Cerletti” di Conegliano per l’ideazione, supervisione della piantumazione e manutenzione del labirinto, l’Istituto Comprensivo di Sernaglia per la realizzazione e i comuni di Moriago della Battaglia e Sernaglia della Battaglia.  Gli alberi sono stati infatti piantati dai bambini dell’IC di Sernaglia in occasione della festa degli alberi del 2016, riproducendo in piccola scala il fitto intreccio di sentieri e alberature che caratterizzano l’oasi delle Fontane Bianche. Gli alberi piantati sono dei ligustri, essenza comune anche all’interno dell’area, dalla fioritura bianca e profumata e molto apprezzata dai vari insetti impollinatori.

Questa continua interazione con i giovani e le realtà educative della zona testimonia la valenza culturale ed educativa dell’oasi stessa, contribuendo a valorizzare e far conoscere uno degli spazi naturali più spettacolari dell’Alta Marca Trevigiana, aperto a tutti i cittadini e adatto alle persone di tutte le età.