PREMIO “MICHELE DE VECCHI”

per Tesi di Laurea inerenti l’oasi naturalistica Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia.

PREMIO “MICHELE DE VECCHI”

per Tesi di Laurea inerenti l’oasi naturalistica Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia.

Progetto di sponsorizzazione di Tesi di Laurea (sia triennali che specialistiche) che abbiano come oggetto di studio le Fontane Bianche Sernaglia della Battaglia (TV).

Progetto di sponsorizzazione di Tesi di Laurea (sia triennali che specialistiche) che abbiano come oggetto di studio le Fontane Bianche Sernaglia della Battaglia (TV).

Il premio è pensato per coinvolgere dei giovani ed avvicinarli alla cura dell’ambiente locale su Tesi di Laurea che riguardino:

  • la biodiversità intesa come numero di specie di una data classe presenti alle Fontane Bianche (a titolo di esempio: arbusti; insetti acquatici; mammiferi);
  • la biodiversità nei diversi habitat interni all’oasi naturalistica (ad esempio: il ruscello di risorgiva; lo stagno; il bosco golenale);
  • la modalità di gestione dell’oasi e la pressione antropica sugli ecosistemi;

Il premio è un riconoscimento per ricordare la passione e la generosità degli studi compiuti da Michele De Vecchi, studente all’Università di Padova che, purtroppo, è scomparso prima di presentare la sua Tesi Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali sulla fruizione al pubblico delle Fontane Bianche.

Informazioni sul premio

Cosa offriamo

  • un contributo di euro 300 per ciascuna tesi triennale;
  • un contributo di  euro 700 per ciascuna tesi specialistica.

Cosa chiediamo

Una copia della tesi, l’autorizzazione a citarne i contenuti e la presentazione della tesi in una conferenza pubblica da tenersi a Sernaglia della Battaglia (Treviso).

Premi che mettiamo a disposizione

Mettiamo a disposizione 4 premi, con precedenza in ordine cronologico.

Come concorrere al premio:

  1. I laureandi dovranno comunicare a Legambiente Sernaglia titolo, strutturazione della tesi e docente relatore prima di avviare lo studio sul campo.
  2. Il presidente del circolo valuterà se il progetto di studio può concorrere al premio messo a disposizione.
  3. In caso affermativo dopo la discussione della tesi il presidente prenderà visione dell’elaborato e valuterà se il progetto di studio sia stato rispettato.
  4. Nell’eventualità positiva comunicherà l’assegnazione del premio e concorderà data e sede della presentazione pubblica della tesi.
fauna oasi naturalistica fontane bianche

L’Oasi Naturalistica Fontane Bianche

Si tratta di un’area golenale ricca di risorgive che poco più a valle confluiscono nel fiume Piave.

L’ambito ha un’estensione di circa 100 ettari di cui un terzo e dal 1990 è gestito dal nostro circolo che paga un canone di concessione al Genio Civile di Treviso.

Nel corso degli anni, grazie al lavoro volontario e alla collaborazione con gli enti locali, all’interno dell’oasi naturalistica è stato realizzato un percorso pedonale completo di una buona cartellonistica didattica, ponticelli, staccionate ed arredi come panchine e tavoli per la fruizione ricreativa.

La rete di sentieri è stata pensata prima di tutto in funzione della visita di scolaresche accompagnate da guide naturalistiche preparate a far conoscere l’origine delle risorgive, le particolarità del microclima e la preziosa biodiversità dell’area.

Se il progetto ti interessa contattaci inviando il modulo qui sotto:

Se il progetto ti interessa contattaci inviando il modulo qui sotto:

    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per essere contattato, per iscrivermi alla newsletter (in qualunque momento è possibile disiscriversi) e confermo di aver preso visione della Vostra Privacy Policy

    Accetto (richiesto)