FONTANE BIANCHE

Un’area di risorgive di altissimo pregio ambientale

Conosciamo le Fontane Bianche

Nella zona golenale del fiume Piave si estende per circa 100 ettari un’area di risorgive di altissimo pregio ambientale, una delle aree più spettacolari di tutta l’Alta Marca trevigiana: le Fontane Bianche.

Il circolo Legambiente Sernaglia dal 1990 gestisce parte di quest’area in concessione demaniale (circa 35 ettari) e ha realizzato al suo interno un percorso pedonale ecologico-naturalistico aperto a tutti i cittadini con passerelle sui rami d’acqua e postazioni per osservare al meglio flora e fauna del luogo.

Nel corso degli anni, visto il costante aumento di presenze di visitatori alla ricerca di un po’ di tranquillità e scolaresche impegnate ad approfondire le loro conoscenze naturalistiche, le strutture del percorso sono state costantemente rinnovate e potenziate.

Non nascondiamo che il successo ottenuto presso i fruitori ci rende orgogliosi e ci sprona a migliorare la nostra attività. Tuttavia non possiamo neanche ignorare che il livello di visitatori raggiunto (si stimano circa 20 mila all’anno) richieda standard gestionali più qualificati nella manutenzione dei percorsi e dei manufatti a sicurezza dei visitatori stessi e a tutela dell’ambiente naturale.

Finora la gestione si è basata quasi esclusivamente sull’opera dei volontari che hanno offerto il loro impegno e le proprie attrezzature. Ma, per conseguire un salto di qualità che permetta una gestione delle Fontane Bianche adeguata al flusso attuale di fruitori, è indispensabile poter disporre di risorse economiche che garantiscano nel tempo sia la dotazione di mezzi e attrezzi per la manutenzione ordinaria dei percorsi e delle postazioni di osservazione, sia la consulenza di personale qualificato e preparato che indichi la corretta gestione dell’area e dei flussi di visitatori.

In questo modo le Fontane Bianche continuerebbero a rimanere un patrimonio del nostro territorio, unico ed insostituibile, di cui tutti possiamo beneficiare.

L’Oasi Fontane Bianche è un luogo pieno di vita e di colori

Noi abbiamo la fortuna di aver incontrato tra i nostri sentieri, Luigi Dorigo, un fotografo capace di catturare con delle bellissime immagini la flora e fauna selvatica delle Fontane Bianche.

Ma ora basta chiacchiere. Lasciamo parlare le incantevoli foto di Luigi e del Fotoclub Sernaglia.

legambiente sernaglia video fontane bianche

L’Oasi Fontane Bianche è un luogo pieno di vita e di colori

Caricamento...

Fontane Bianche: un patrimonio da tutelare

Organizziamo iniziative, campagne e attività per far conoscere e valorizzare questa oasi piena di vita e di colori.

legambiente sernaglia logo fontane bianche

SOSteniAmo le Fontane Bianche

Campagna a sostegno delle Fontane Bianche.

Leggi di più
legambiente sernaglia uccellino alle fontane bianche

Tuteliamo la flora e fauna

L’ Oasi delle Fontane Bianche è un luogo pieno di vita e di colori.

Leggi di più
legambiente sernaglia oasi delle fontane bianche

Fai una foto alle Fontane Bianche

Fate una foto alle Fontane Bianche e condividetela con noi.

Leggi di più

Per info e visite guidate inviaci un messaggio

Autorizziamo all'utilizzo dati personali per essere contattati, per iscriverci alla newsletter (in qualunque momento è possibile disiscriversi) e confermiamo di aver preso visione della Vostra Privacy Policy

Accetto (richiesto)