CHI SIAMO

Persone che si impegnano per un mondo più sano e più bello

Siamo un’organizzazione di volontariato regolarmente iscritta all’albo regionale delle associazioni con oltre 100 soci attivi nella cura e nella tutela del territorio del Quartier del Piave.

La nostra storia

Il Circolo Legambiente Sernaglia è nato nel 1988 dalla volontà di un gruppo di liberi cittadini già attivi da alcuni anni in un comitato antidiscariche, a salvaguardia della salute pubblica e alla tutela il territorio del quartier del piave.

Da subito il gruppo di volontari si è contraddistinto per un’opera di sensibilizzazione alla raccolta differenziata del rifiuto domestico, organizzando per parecchi anni la raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti.

Questa attività ha favorito l’educazione alla raccolta differenziata di generazioni, tanto che oggi questa pratica positiva è diventata la normalità nel nostro territorio: il Comune di Sernaglia infatti è stato più volte designato “Comune riciclone” da Legambiente Nazionale.

Da sempre uno degli obiettivi principali della nostra associazione è quello di coinvolgere le persone, soprattutto i giovani, ad approcciarsi alle bellezze naturalistiche uniche e fragili del territorio e cercare modalità sostenibili per la sua tutela.

LE NOSTRE ESPERIENZE DIRETTE SUL TERRITORIO

La Riserva Regionale dei Palù

La Riserva Regionale dei Palù

Uno dei primi obiettivi che abbiamo raggiunto è stato l’istituzione e la tutela della Riserva Regionale dei Palù, area SIC (acronimo di “siti di importanza comunitaria”), un’area caratterizzata da una zona argillosa altimetricamente più bassa rispetto alle zone circostanti, con una tendenza al ristagno di acque che vanno poi ad alimentare le falde freatiche e le risorgive delle Fontane Bianche.

Il C.E.A.

Il Centro Educazione Ambientale

Fino al 2018 la nostra associazione ha gestito, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sernaglia, il Centro di Educazione Ambientale “Media Piave”.

Il centro di Fontigo è stato creato a scopo didattico per ricostruire l’evoluzione geologica e la storia del Quartier di Piave, permette di apprezzarne le peculiarità ambientali attraverso un percorso realizzato con plastici, cartografie, reperti vari e una sala proiezioni.

Le Fontane Bianche

Le Fontane Bianche

Un altro ambizioso obiettivo è stato assumerci il compito di gestire dal 1991 l’oasi naturalistica Fontane Bianche di Sernaglia, zona caratterizzata da sorgenti naturali di straordinaria bellezza, sita in golena del fiume Piave.

Si tratta di un’area demaniale di 35 ettari di bosco in concessione dal Genio Civile di Treviso. Il percorso ecologico delle Fontane Bianche è meta ogni anno di gruppi di turisti e appassionati e di centinaia di alunni delle scuole dell’obbligo che usufruiscono delle visite guidate certificate e dei laboratori didattici organizzati dalle guide del circolo.

Il Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo

La nostra associazione è ente d’accoglienza (hosting organization) per i giovani del SVE (acronimo di “Servizio Volontario Europeo”).

Si tratta di una particolare esperienza di volontariato che crea una rete di cooperazione per la valorizzazione e il mantenimento dei siti naturalistici.

Inoltre come circolo Legambiente ospitiamo i volontari che lavorano per la cura del nostro territorio durante il periodo estivo nei campi di lavoro nazionali.

LE NOSTRE CAMPAGNE E PROGETTI

Entra a far parte del nostro gruppo!

Vuoi condividere con noi l’amore e la passione per l’ambiente che ti circonda?

Insieme possiamo rendere il nostro territorio più sano e più bello.

SCRIVICI SU WHATSAPP

Organigramma Legambiente Sernaglia

marcella callegari presidente legambiente sernaglia

Marcella Callegari
Presidente

marcello de noni vicepresidente legambiente sernaglia

Marcello De Noni
Vicepresidente

guglielmo ferraro legambiente sernaglia

Guglielmo Ferraro
Segretario

deborah ghizzo legambiente sernaglia

Deborah Ghizzo
Tesoriere

adriano ghizzo legambiente sernaglia

Adriano Ghizzo
Membro Consiglio Direttivo

membro consiglio legambiente sernaglia

Amedeo Favero
Membro Consiglio Direttivo

ornella fregolent consiglio legambiente sernaglia

Ornella Fregolent
Membro Consiglio Direttivo

guida ambientale escursionistica legambiente

Emanuela Gatto
abilitata

Guida Ambientale Escursionistica

guida ambientale escursionistica legambiente sernaglia

Mary Dorigo
abilitata

Guida Ambientale Escursionistica

SCARICA LO STATUTO LEGAMBIENTE SERNAGLIA