volontario sve legambiente sernaglia

Scegli per categoria

Evs stories: Diego Pascual

Diego è stato con noi nel 2018.

Mi chiamo Diego Pascual, sono un ragazzo della via Gluck. Noooo scusatemi a parte gli scherzi.

volontario sve legambiente sernagliaSono un giovane dalla Spagna che ha fatto il Servizio di Volontariato Europeo a Fontigo con l’Associazione Legambiente Sernaglia nel 2018.

Non mi dilungo su tutto quello chi mi ha spinto ad affrontare questo percorso. Semplicemente racconto a grandi linee quello che ho vissuto e che porterò per sempre con me.

Sono vissuto per 6 mesi in un posto bellissimo, tranquillo dove ho imparato a lavorare con e per la natura in un luogo  incredibile, le  Fontane Bianche di Sernaglia, il mio compagno di avventura è stato André Fontes, un ragazzo portoghese che ha condiviso con me il progetto SVE e con il quale ho stretto una forte amicizia.

Con il maestro Amedeo ho imparato l’italiano ed ho potuto conoscere le Prealpi grazie a alle numerose camminate insieme.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso di come si riesce a lavorare con i bambini: loro infatti capiscono subito il concetto di rispetto della natura,  attraverso i laboratori didattici che si si sono organizzati  sia durante il periodo scolastico che anche nell’ambito dei campi estivi ho imparato moltissimo.

Grazie all’aiuto dei volontari di Legambiente Sernaglia, ho potuto organizzare un corso di spagnolo attraverso il quale ho imparato la didattica dell’insegnamento ma soprattutto ho conosciuto molti nuovi amici.

volontario sve legambiente sernaglia

Mi sono innamorato dell’area del Quartier del Piave e delle Prealpi e di come si percepisce la cultura italiana in ogni angolo. Per me la cosa più importante è stato incontrare gente onesta che mi ha fatto sentire come a casa mia e a volte…. anche meglio.

Lo SVE è stata un’esperienza molto importante per la mia crescita interiore e consiglio a tutti i giovani di parteciparvi.

volontario sve legambiente sernaglia