settimana degli alberi

L’Associazione Legambiente Sernaglia in collaborazione, con le Amministrazioni Comunali di Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia e con gli Istituti Casagrande e Cerletti organizza la

Settimana degli alberi 2021

Si tratta di una settimana dedicata agli alberi, per sottolineare gli effetti positivi degli alberi sulla qualità dell’ambiente e della vita delle persone e sensibilizzare alla salvaguardia del patrimonio arboreo.

La perdurante emergenza sanitaria dovuta al contagio da COVID ’19 e la necessità di contenere la diffusione del virus anche quest’anno non consentono l’attuazione della Festa degli Alberi secondo le modalità tradizionali, proposte da quasi trent’anni da Legambiente Sernaglia all’IC di Sernaglia della Battaglia. Tuttavia la scrivente associazione ritiene sia necessario non rinunciare alla promozione dei valori del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione della biodiversità, contenuti peraltro nella disciplina Educazione Civica, utilizzando percorsi formativi rispettosi delle norme sanitarie vigenti.

La SETTIMANA DEGLI ALBERI , ri-programmata da lunedì 19 a sabato 24 aprile 2021, si pone come un programma intensivo di iniziative, concentrate in un breve periodo per incidere maggiormente sul processo di apprendimento degli alunni, rivolto ai bambini delle scuole primarie di Sernaglia, Moriago e Falzè di Piave.
Si tratta di attività in video conferenza condotte da formatori, da docenti e da alunni delle scuole secondarie Casagrande di Pieve di Soligo e Cerletti di Conegliano che, pur utilizzando la didattica a distanza, coinvolgeranno i bambini in attività pratiche e di peer education.

Ciascun team di docenti potrà scegliere per la propria classe il percorso operativo che riterrà più efficace rispetto alla propria programmazione didattica scegliendo tra le varie attività proposte.

settimana degli alberi 2021