legambiente sernaglia campagna cambia il clima

Il clima cambia e noi?

Legambiente Sernaglia in collaborazione con Extinction Rebellione NoPlasticGirlsorganizza per 19 dicembre 2019, presso il CEA Media Piave di Fontigo alle ore 20.30, un incontro che vedrà al centro le problematiche ambientali per spingere ad una presa di coscienza che possa rendere, pur nel nostro piccolo e limitato mondo quotidiano, il pianeta terra più pulito e vivibile.

• Alla serata parteciperanno due gruppi che si prendono seriamente a cuore l’ambiente ed i problemi legati ai cambiamenti climatici.
    XR (questa è la sigla con cui si riconosce Extinction Rebellion) è un movimento socio-politico non violento fondato nel 2018 nel Regno Unito per rallentare i cambiamenti climatici, fermare la perdita di biodiversità e minimizzare il rischio di estinzione umana e il collasso ecologico.
  • Noplasticgirls, movimento di giovani donne, che spinge a limitare drasticamente l’uso della plastica e sostituirlo con materiali ecosostenibili perché è proprio la pratica dell’usa e getta che genera gravi problemi. Dai sacchetti, alle bottiglie, agli imballaggi o agli utensili e giochi di ogni tipo… magari abbandonati nell’ambiente .

Ecco qui di seguito un breve ed ironico Identikit delle NoPlasticGirls:

• Al bar, fulminano il cameriere se serve loro qualche bevanda con la cannuccia
  • Raccolgono solo i rifiuti di plastica, gli altri li lasciano dove sono …
  • E’ più probabile incontrarle in luoghi poco affollati, lungo qualche sentiero piuttosto che in un centro commerciale
  • Al supermercato, valutano tutti gli imballaggi: questo si, questo no…aiuto c’è plastica ovunque!
  • Invitano con forza a bere l’acqua del “sindaco”
  • Cercano di invertire la rotta del consumo, parlando di decrescita e rifiuti a impatto 0.

La serata terminerà con un gustoso spuntino rigorosamente a chilometri zero e bio.

Vi aspettiamo!!!