SVE

Programma di volontariato internazionale gratuito

Servizio Volontario Europeo

Questo progetto è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo e consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

Il Servizio Volontario Europeo o SVE è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani in modo completamente gratuito per chi partecipa: la Commissione Europea infatti proibisce di chiedere quote di iscrizione o di partecipazione in qualunque forma ai volontari in partenza e tantomeno ai candidati per poter partecipare alle selezioni.

Per i volontari è previsto un rimborso per le spese di viaggio all’andata e al ritorno (fino a massimale) e vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+. Inoltre il volontario riceve un pocket money mensile per le piccole spese e ha diritto ad alcuni giorni di ferie oltre al riposo settimanale.

Lo SVE è aperto a tutti: non esistono infatti requisiti discriminatori per poter partecipare, né titoli di studio né di cittadinanza, esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare soltanto chi è legalmente residente nel paese di partenza.

I principi SVE

Il Servizio Volontario Europeo si basa sui seguenti principi:

• accrescere le proprie competenze attraverso un’esperienza pratica di volontariato all’estero;
  • favorire l’apprendimento di un’altra lingua;
  • sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa;
  • diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea;
  • promuovere la cittadinanza attiva;
  • sostenere lo sviluppo delle comunità locali.

Gli ambiti di attività

I possibili temi dei progetti e quindi le attività da svolgere spaziano da tutti i campi in cui è attiva Legambiente Sernaglia:

• assistenza ai disabili, agli anziani o agli ammalati;
  • attività di animazione socioeducativa con i bambini, gli adolescenti o i giovani;
  • educazione ambientale all’ecologia e allo sviluppo sostenibile dell’ambiente;
  • attività interculturali nell’ambito delle arti, della musica, del teatro e tanto altro ancora.

Volontari SVE e Legambiente Sernaglia

Legambiente Sernaglia ogni anno ospita per otto mesi dei giovani volontari che collaborano alle attività dell’associazione raccontate nella parte introduttiva e ai loro progetti personali che riporteremo nelle attività future.

I volontari si raccontano

Le testimonianze raccolte sono la traccia lasciata dai volontari aderenti al progetto SVE che abbiamo ospitato negli ultimi anni.

legambiente sernaglia volontario evs

Jorge Moreira

“Si dice che tutto nella vita inizi con un’idea, alimentata da una forte volontà. Beh, nel mio caso  tutto è iniziato da uno scherzo.”

legambiente sernaglia Volontaria sve

Liisi dall’Estonia

“Tutto è iniziato da un semplice desiderio di cambiare la mia vita e sperimentare qualcosa di completamente diverso.”

legambiente sernaglia volontario evs

James Begg

“Mi ricordo benissimo il primo momento in cui abbiamo messo piede a Villa Aida: era una giornata fredda, piovosa e il riscaldamento era un pò….basilare.”

legambiente sernaglia volontaria evs

Verghineh A.

“Sono stati otto mesi ricchi di momenti dolci, divertenti e felici insieme alla mia “famiglia” EVS e ai miei amici internazionali conosciuti grazie al progetto.”

volontari evs legambiente sernaglia

André Fontes

“Ho scelto l’associazione Legambiente Sernaglia perché ne condivido i principi del rispetto dell’ambiente.”

volontario sve legambiente sernaglia

Diego Pascual

“Sono vissuto per 6 mesi in un posto bellissimo, tranquillo dove ho imparato a lavorare con e per la natura in un luogo  incredibile, le Fontane Bianche di Sernaglia”

Chiedi informazioni per partecipare